Storia del Presepe 12/12 - IL PRESEPE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia del Presepe 12/12

Storia del Presepe

Con l’ascesa progressiva della borghesia, che sarà sempre più folta ed attiva, nacque, il pastore di terracotta, di varia qualità e misura, accessibile a tutte le borse ed in proporzione con scenografie dalle dimensioni sempre più ridotte. Il presepe , specchio della vita quotidiana, presenta ora una vita pullulante di interessi e di mestieri.
Quanto al carattere peculiare del presepe di oggi, occorre osservare che prevale la tendenza ad ispirarsi al ‘700 come al secolo d’oro del presepe (scenografia, pastori, animali, accessori. ), espressione del “bello”; l’800 con la sua scenografia, specchio di una vita più reale e con i suoi pastori di terracotta ha numerosi seguaci, attenti particolarmente agli usi, mestieri, utensili, ora .....tramontati. Anche i “moderni” presepi in miniatura, i minipresepi, popolati da pastorini di qualche centimetro (= moschelle), ispirano eccellenti artisti ed artigiani d’arte e godono di particolari favori.
Nel corso del nostro secolo, segnato dalla tragedia di due conflitti mondiali, il presepe ha attraversato momenti di sopito interesse. Da circa trentanni sta vivendo un periodo particolarmente felice sia per l’attività di abili, fantasiosi artisti, artigiani, hobbysti, sia per l’interesse di collezionisti, di appassionati, di simpatizzanti, di folle di amanti del presepe che ogni anno in dicembre rinnovano l’antico rito di “andar per presepi”.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu