Magia del Presepe

Condividi

Vai ai contenuti

Presepe semplice

IL PRESEPE > Costruzione del Presepe

IL PRESEPE (metodo semplice)


Per poter realizzare specialmente a chi è alle prime armi un presepe senza tante pretese e di sicuro effetto per prima cosa bisogna avere a disposizione tutto il materiale che serve e cioè :
-carta per montagne
-sughero ( si può alternare alla carta per dare un effetto più realistico o, se ne hanno solo pochi pezzi, ( costa un pochino ) si possono posizionare sul piano terra )
-listelli di legno da tagliare per reggere eventuali pezzi di sughero o ripiani (se vuole creare un presepe a più piani )
-tavolette di compensato, se si vogliono costruire più piani
-seghettino per sagomare le tavolette
-chiodi sottili da 1-1,5 cm
- viti autofilettanti per legno
-una serie di luci da presepe
-muschio
-nastro adesivo
-un foglio effetto cielo stellato o uno sfondo paesaggio
-casette e pastori vari
La prima cosa che si deve fare è tenere ben chiaro ciò che si vuol fare cioè se il presepe va costruito su un ripiano di un mobile ( in tal caso non potendo usare nè chiodi nè ponesse, altrimenti si rovinerebbe tutto, si dovrà costruire un presepe solo di carta ) o andrà costruito su un piano comperato o riciclato per lo scopo.
Adesso andiamo a vedere come si può realizzare un presepe su un ripiano mobile e non sul ripiano di un mobile di casa:
Per prima cosa si taglia il compensato che servirà per i ripiani superiori che ospiteranno il paese, in varie forme lasciando gli angoli così come sono e sagomando solo la parte frontale successivamente si tagliano i bastoncini di legno che serviranno da colonne per i ripiani di compensato , in varie misure. E’ importante che la loro altezza sia superiore di almeno mezzo centimetro alle eventuali case che si potranno posizionare sul piano terra e alla capanna della Natività o alla Grotta che si potrà creare modellando della carta roccia.
A questo punto bisogna fissare le colonne inchiodandole o a mezzo viti per legno alle varie forme di compensato create (bastano due, una per lato ) in modo che si reggano in piedi ed inchiodarle o fissarle al ripiano

Creata la struttura base si dovrà procedere alla formazione delle grotte. Se si ha del sughero si puoi metterlo sul secondo livello dei ripiani di compensato per creare cime di montagne. Naturalmente il sughero andrà modellato ( basta spezzarlo con le mani) inchiodato o incollato con colla vinilica sui ripiani
Volendo si può metterne qualche pezzo anche sul piano terra
Prima di posizionare la carta delle montagne è opportuno posizionare la serie di luci, facendo attenzione a lasciare qualche paio di luci ogni tanto che si andranno ad infilare in qualche casetta o in qualche grotta.
Fissare quindi i fili verdi della serie con il nastro adesivo.
Ora è la volta della carta per montagne. I fogli se sono nuovi saranno molto rigidi. Per ovviare a questo bisogna stropicciarli , appallottolarli e strizzarli a piacere.Questo li ammorbidirà e renderà l'effetto montagna più realistico.
Posiziona la carta da dietro creando montagne e riempiendo i vuoti lasiati dal sughero .Questa operazione risulterà più semplice se ti posizioni non frontalmente al presepe ma dietro. Ferma la carta al legno e al sughero con le ponesse coprendo eventuali fili verdi della serie e le colonne di legno che reggono il secondo livello per nasconderle.
Il presepe a questo punto si può dire finito
A questo punto si posizionano le case, infilando , dove è possibile qualche lucina e la capanna incollandole o fermandole con viti o chiodi
Se è previsto si può mettere un laghetto (è sufficiente un quadrato di carta d'alluminio e qualche sassolino da contorno ) , scalette varie (fatte con i pezzetti di sughero o ritagli di compensato), il muschio e, una volta posizionato il presepe nel suo posto definitivo, posizionando dietro lo sfondo o la carta stellata, ed infine i pastori secondo il proprio gusto.
Anche se uno è alle prime armi e potrebbe sembrare lungo e complicato è sicuro che in meno di un paio di giorni si riesce a terminarlo.
A questo punto non resta che augurare buon lavoro e Felice Natale.


Torna ai contenuti | Torna al menu