Menu principale:
Tradizioni Natalizie
In tempi in cui le famiglie sono turbate da problemi gravi come la droga, la frenetica corsa al consumismo, le perversioni, l'insano desiderio di evasione dalle proprie radici e dagli affetti veri vogliamo proporre un Natale di contenuto più profondo e significativo fitto di momenti di colloquio con gli altri e di sentimentale ritrovo intorno ad una tavola imbandita con amore e con la struggente nostalgia dei valori perduti.
Il mondo cambia e con esso non ci rendiamo conto che lentamente stiamo cambiando anche noi ed anche i simboli della nostra vita interiore. Ma è difficile che tramontino definitivamente il richiamo di tradizioni secolari ed il senso del soprannaturale, del divino, che hanno sempre accompagnato il Natale di tutti i tempi, specie quando l'umanità ha più bisogno di credere e di sentirsi amata nella sua dolorosa solitudine.
E non basta un po' di denaro in più o il cambiamento delle condizioni di vita per sfuggire a questo richiamo. È dentro di noi e, quando lo avvertiamo in maniera più prepotente, riusciamo a rinunciare anche ad un invito dell'amico neoricco sui campi di neve o ad un viaggio già organizzato in luoghi esotici. Perché è un momento serio, è l'incomparabile attrazione del Natale a casa. Natale coi tuoi... è forse come un mito che avvertiamo in modo particolare noi che siamo ancora sentimentali ed ancora godiamo nel vederci tutti riuniti intorno alla tavola di Natale, anche se l'incontro tra fratelli, genitori e parenti sarà breve come la durata di un pranzo, come un sogno. Per i più romantici, per i bambini e per gli anziani sarà più lungo perché essi resteranno fino all'alba intorno alla tavola sparecchiata ma con cestini e piatti ancora colmi di frutta secca e dolciumi, a giocare a tombola, quasi timorosi di alzarsi troppo presto perché consapevoli che, appena alzati, svanisce quell'incanto del tempo ritrovato.